Skip to main content

Rinnovo patente: come rinnovare la patente

25 Agosto 2023

Il rinnovo patente è una pratica imprescindibile, perché come saprai, se stai leggendo il nostro articolo, la patente a scadenza va rinnovata obbligatoriamente.

Nonostante l’aggiornamento sia una pratica che tutti i conducenti prima o poi devono fare nella vita, spesso c’è confusione sull’iter corretto da seguire per rinnovare la patente.

Nelle prossime righe cerchiamo di chiarire alcuni dubbi che potresti avere sul rinnovo, sempre invitandoti a venire nelle nostre sedi di Ladispoli e Cerveteri per un rinnovo senza intoppi.

Scadenza patente: come funziona

Partiamo dalla base, cioè dalle diverse scadenze della patente di guida, che cambiano in base all’età e alla categoria posseduta.
La scadenza si fa via via più stringente soprattutto per i possessori di patenti superiori, come la C o la D, nel caso cioè di conducenti che lavorano nel settore trasporto cose e/o persone.

Infatti, a differenza delle patenti A o B, rinnovabili ogni 10 anni fino ai 50 anni, chi possiede una patente C o D deve procedere al rinnovo ogni 5 anni.
Vediamo le scadenze nel dettaglio.

  • Rinnovo patente A: ogni 10 anni fino ai 50 anni, ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni, ogni tre anni tra i 70 e gli 80 e ogni due anni dopo gli ottanta.
  • Rinnovo patente B auto: ogni 10 anni fino ai 50 anni, ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni, ogni tre anni tra i 70 e gli 80 e ogni due anni dopo gli ottanta.
  • Rinnovo patente C: ogni 5 anni fino ai 65 anni di età, ogni due dopo i 65 anni.
  • Rinnovo patente D: ogni 5 anni fino a 60 anni di età, ogni anno dopo i 60 anni di età.

Rinnovo patente di guida: conosci la regola del compleanno?

Ne hai mai sentito parlare? A partire dal 2012, la data di scadenza della patente coincide con la data di compleanno, una semplificazione voluta appositamente per agevolare le persone nella memorizzazione.
Mantenendo inalterati i periodi di validità, ad esempio i 10 anni previsti per le patenti B o A, consideriamo una situazione pratica: supponiamo che una patente sia stata rilasciata a gennaio 2013 e l’individuo compia gli anni a giugno. In questo caso, la patente scadrà a giugno 2023.

Come e dove si rinnova la patente?

Ti sei accorto che la tua patente è in scadenza e devi rinnovarla? Puoi farlo presso L’Asl competente, ma se vuoi evitare tempi di attesa troppo lunghi per la visita medica, puoi rivolgerti a DueG, a Ladispoli e Cerveteri.
Infatti, in una delle nostre sedi è possibile eseguire la stessa visita medica che faresti all’ASL, necessaria per confermare la tua idoneità psico-fisica alla guida.

La nostra segreteria si occuperà di tutte le procedure di invio della documentazione necessaria.

Rivolgersi a un partner specializzato accelera notevolmente il processo di rinnovo, consentendo di ottenere nuovamente la patente nel minor tempo possibile.
È anche possibile ritirarla in una delle sedi DueG.

Il medico, detto monocratico, perché lavora da solo e non come in CML, esegue una serie di accertamenti, tra i quali esami oculistici e uditivi, per esempio il candidato deve dimostrare di possedere una vista nitida per entrambi gli occhi.

Se la visita medica ha esito positivo, il medico ti rilascia un certificato provvisorio, valido 60 giorni solo sul territorio nazionale, con il quale potrai circolare fino all’arrivo della nuova patente. Inoltre, si occupa dell’invio di tutta la documentazione necessaria in forma telematica al MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Ci sono poi delle casistiche particolari di rinnovi, vediamole nel dettaglio.

Patente rinnovo: e se è scaduta da più di 5 anni?

In questo caso, dal settembre 2021, la legge prevede che chi ha la patente scaduta da più di 5 anni, deve sostenere un esame di guida, chiamato “esperimento di guida”, volto a dimostrare che il candidato abbia mantenuti nel tempo tutti i requisiti tecnici necessari alla guida (capacità di effettuare manovre e abilità di comportamento nel traffico), occorre, cioè, rifare una prova pratica.
Ne consegue che, se la condizione necessaria per la conferma della validità della patente è la permanenza dei requisiti fisici e psichici di idoneità di guida, allo stesso modo, soprattutto dopo anni, appare importante confermare anche l’idoneità tecnica.

E per chi ha più di ottant’anni?

Come anticipato, dopo gli 80 anni la patente va rinnovata ogni due anni, l’iter è più o meno lo stesso delle altre fasce d’età, ma ricorda che il certificato anamnestico è obbligatorio.

Se vuoi sapere cosa serve per rinnovare la patente o hai la patente in scadenza? Rinnovala con noi già da 4 mesi prima della data “fatidica”.

DueG a Ladispoli e Cerveteri si occupa di tutte le pratiche patenti.

Rinnovo patente: come rinnovare la patente