Revisione veicoli leggeri: perché è importante e come funziona
Devi fare la revisione della tua auto? Sei di Ladispoli o Cerveteri e cerchi un centro in cui puoi fare la revisione in soli 20 minuti senza dover prendere appuntamento?
Passa da noi! Siamo a Cerveteri in via Settevene Palo.
Come saprai la revisione è uno dei controlli auto più importanti. Il Codice della Strada, infatti, prevede che la revisione sia obbligatoria per assicurare la sicurezza di guida del conducente e dei passeggeri e preservare il nostro ambiente.
Dai controlli alle parti tecniche alle emissioni inquinanti, questi sono solo alcuni passaggi della revisione, ma continua a leggere per sapere quando farla.
Prima, però vogliamo parlare della differenza tra tagliando e revisione, perché spesso nel linguaggio comune i due termini sono confusi, in realtà sono due controlli ben distinti.
Vediamoli brevemente.
Tagliando e revisione differenza:
La revisione risponde è un obbligo di legge, ha lo scopo di garantire la sicurezza del conducente e degli utenti della strada e chi non fa fare la revisione del proprio veicolo va incontro a sanzioni e pericoli sulla strada.
Il tagliando può essere definito un controllo preventivo, consigliato per mantenere il veicolo in perfette condizioni. Non è obbligatorio.
Passiamo ora a spiegare i tempi della revisione, perché anche su questo punto spesso c’è incertezza
Revisione veicoli: ogni quanto va fatta?
La revisione va fatta a intervalli regolari, che dipendono da diversi fattori, in primis se l’auto è nuova o usata.
Con le auto nuove la prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, successivamente dopo ogni due anni; con le auto usate è obbligatoria ogni due anni.
Sono passati già 4 anni e devi fare la revisione della tua auto? Passa a trovarci.
Cosa controlliamo con la revisione a Cerveteri?
Come detto, la revisione dei veicoli è una verifica obbligatoria per garantire che i veicoli siano sicuri e rispettino le normative ambientali.
Durante la revisione ci occupiamo di verificare l’impianto frenante, le sospensioni e l’illuminazione.
Inoltre, controlliamo i pneumatici, il motore, il cambio, la frizione, insomma facciamo una valutazione accurata di tutte le componenti tecniche.
Un occhio di riguardo va poi alla misurazione delle emissioni inquinanti e alla verifica di eventuali rumori anomali o vibrazioni che potrebbero indicare problemi meccanici.
Abbiamo parlato di sanzioni per revisione scaduta, ma qual è l’entità?
Sanzioni revisione scaduta
Le sanzioni per la mancata revisione del veicolo sono determinate dall’art.80 del Codice della Strada, dove leggiamo che in caso di primo fermo la sanzione pecuniaria può arrivare fino a 694 euro. Se la violazione è ripetuta, la sanzione raddoppia.
Comunque con la revisione scaduta non si può circolare, e il persistere della trasgressione comporta oneri economici anche maggiori, con fermo amministrativo del veicolo.
Insomma, circolare senza revisione non conviene!
La revisione è un obbligo legale, ma anche un investimento nella tua sicurezza e nella protezione dell’ambiente. Garantire che il tuo veicolo sia in condizioni ottimali riduce il rischio di incidenti, abbassa i costi di manutenzione a lungo termine e contribuisce a un futuro sostenibile.
Prenditi cura del tuo veicolo e della tua comunità.
Effettua regolarmente la revisione presso il nostro centro a Cerveteri.