Revisione mezzi leggeri: come funziona e dove farla
La revisione dei veicoli leggeri è un processo fondamentale per garantire la sicurezza stradale e il corretto funzionamento dei mezzi. È obbligatoria, questo per garantire che i veicoli circolanti rispettino determinati standard di sicurezza e ambientali.
Infatti, l’obbligatorietà della revisione mezzi leggeri è finalizzata a identificare e correggere eventuali difetti o guasti meccanici che potrebbero mettere a rischio la sicurezza del conducente, dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Durante i controlli periodici obbligatori, vengono verificati diversi aspetti del veicolo, tra cui il sistema frenante, le sospensioni, gli pneumatici, gli impianti di illuminazione e segnalazione, e altri componenti chiave.
Il Codice della strada prevede controlli obbligatori per i veicoli per verificare sicurezza, livello di emissioni inquinanti e rumorosità.
Spesso la revisione è confusa con il tagliando, che è un controllo indicato dalle case costruttrici, consigliato, ma non obbligatorio.
Quando fare la revisione?
La frequenza con cui deve essere effettuata la revisione varia da paese a paese e può dipendere da fattori come l’età del veicolo, il tipo di veicolo e l’utilizzo a cui è destinato.
In Italia, la revisione per i veicoli leggeri, cioè di massa non superiore ai 3500 kg, come automobili, scooter e motorini, è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni.
Se, invece, ti stai chiedendo: “chi deve fare la revisione ogni anno?”, ti rispondiamo subito. Per veicoli come taxi, autobus, ambulanze o veicoli di massa superiore ai 3500 kg si tratta di revisione annuale (revisioni furgoni, revisione furgoni nuovi etc.)
Cosa rischia chi guida senza revisione mezzi?
In caso di revisione scaduta o non in regola si rischiano sanzioni pesanti fino a circa 700 euro e nei casi più gravi la multa può salire fino a 10mila euro. Se al momento del controllo l’auto non è revisionata, sul libretto è riportata la dicitura “sospensione alla circolazione” fino all’avvenuta revisione. Il consiglio è quello di prenotare subito il controllo presso il centro revisione DueG a Cerveteri, anche il sabato mattina.
Inoltre, chi è recidivo rischia non solo una bella multa, ma anche il fermo amministrativo del veicolo e il ritiro del Libretto.
E per chi è coinvolto in un incidente, con la revisione mezzo scaduta? L’assicurazione potrebbe avvalersi del diritto di rivalsa.
Insomma, sempre meglio essere in regola con la revisione periodica autoveicoli, moto, ciclomotori, quad e tricicli.
Dove fare la revisione?
La revisione può essere effettuata o presso la Motorizzazione o presso un’officina autorizzata, come DueG a Cerveteri, ove sbrighiamo anche le questioni burocratiche con notevole risparmio di tempo.
Se sei alla ricerca di un centro revisioni mezzi leggeri specializzato con tecnici costantemente formati e attrezzature di rilevazione di ultima generazione? L’hai trovato!
Nel nostro centro a Cerveteri ti riconsegniamo l’auto revisionata nel giro di 20 minuti, inoltre, cerchiamo sempre di andare incontro alle esigenze del cliente, che spesso durante la settimana lavora, infatti, siamo aperti anche il sabato mattina.
Uno staff dedicato si occupa della documentazione e di rispondere alle domande del cliente con cordialità e gentilezza.
La revisione periodica veicoli svolge un ruolo cruciale nella prevenzione di incidenti stradali e nell’assicurare che i veicoli rispettino gli standard di sicurezza richiesti. Mantenere un veicolo sottoposto a revisione regolarmente può contribuire a individuare e risolvere tempestivamente eventuali problemi, garantendo che lo stesso sia affidabile, efficiente e sicuro sulle strade.
Ti sei accorto che la tua revisione sta per scadere e vuoi rivolgerti a una struttura specializzata per ridurre al minimo l’attesa e per dimenticarti della burocrazia? Cerca il centro revisioni più vicino a te qui!