Skip to main content

Quali sono le patenti superiori?

14 Novembre 2024

Se stai leggendo questo articolo, sei sicuramente interessato alle patenti superiori, le categorie di patente che ti consentono di lavorare nel trasporto sia merci che persone.
Anche se, come ribadiamo spesso, per lavorare professionalmente è necessaria anche la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente).

Quando parliamo di patenti superiori, facciamo riferimento alla patente C, C1, D e D1. Inoltre, per il traino con queste patenti di rimorchi pesanti, hai bisogno dell’estensione E.

Vediamo nel dettaglio età e cosa puoi guidare con le patenti superiori C o D.

Patente superiore C: cosa puoi guidare?

Con la patente C (nota anche come patente camion), puoi guidare veicoli della categoria B, autoveicoli per trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio leggero.

La patente C è la più ambita tra le patenti superiori e può essere conseguita dai 21 anni (o dai 18 con CQC merci).

Questa patente scade ogni 5 anni fino ai 65 anni di età, e poi ogni due anni, previo accertamento dei requisiti fisici e psichici in CML.

Avrai sentito parlare di C1 e C1 non professionale, ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Patenti superiori C1 e C1 non professionale

La patente C1, introdotta nel 2013, è pensata per camion di tonnellaggio inferiore. Con questa patente puoi guidare veicoli della categoria B, autoveicoli per trasporto di cose con massa tra 3,5 e 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero.
La patente C1E è necessaria se il rimorchio supera i 750 kg e la massa complessiva non supera le 12 tonnellate.

La C1 non professionale è adatta ai camperisti, permettendo la guida di veicoli con massa tra 3.500 kg e 7.500 kg, senza l’obbligo di cronotachigrafo.

Passiamo ora alle patenti obbligatorie per il trasporto persone.

Patente superiore D: cosa guidi?

La patente D abilita alla guida di autoveicoli per il trasporto di persone con più di 9 posti, compreso quello del conducente, come gli autobus.

Anche qui, per lavorare come autista, è obbligatoria la CQC persone.

L’età minima per ottenere la patente D è 24 anni, riducibile a 21 anni con la CQC persone.
La D scade ogni 5 anni fino ai 60 anni, poi ogni anno fino ai 68, oltre i quali viene declassata a patente C, non permettendo più di guidare autobus o minibus.

Patente D1 per guidare minibus

Dal 2013, la patente D1 permette di guidare minibus, ovvero autobus con numero di posti superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16, ottenibile già a 18 anni.

Come anticipato, per il traino di rimorchi o semirimorchi non leggeri con le patenti superiori, è necessaria l’estensione E.

Questo è un quadro riassuntivo sulla patente superiore e sulla CQC.
Gruppo Due G organizza corsi per il conseguimento di tutte le patenti, compresi percorsi formativi mirati per chi desidera intraprendere una carriera nel trasporto merci o persone.

Se ti trovi a Ladispoli o Cerveteri, contattaci o vieni a trovarci: il nostro staff ti guiderà nel percorso formativo più adatto.

Quali sono le patenti superiori?