Patente A: a cosa serve
Stai pensando di acquistare una moto, perché sei stuf* del traffico cittadino, perché con la bella stagione, ti piace raggiungere il mare del litorale laziale in sella, ma ti manca la patente A, non preoccuparti, presso il Gruppo Due G a Cerveteri e Ladispoli puoi ottenere la patente per la moto in pochi semplici step.
Se sei interessato all’argomento, continua a leggere, perché ti mostreremo come in base alla tua età, è possibile prendere le patenti A1, A2 o A senza limitazioni.
Che moto si può guidare a 16 anni?
Hai 16 anni, hai già guidato il classico “cinquantino”, ma ora vuoi passare a un livello successivo?
Ottieni con noi la A1, o patente 125, che ti abilita alla guida di motocicli con una cilindrata massima non superiore ai 125 cc, una potenza non superiore agli 11 kW (15 Cv), e un rapporto potenza/massa inferiore o uguale a 0,10 kW/kg.
Per ottenere la patente A1 devi iscriverti a un corso in autoscuola e superare due prove, quella teorica a quiz e quella pratica, prima su pista attrezzata e poi nel traffico.
Una volta ottenuta, la A1 scade ogni 10 fino a 50 anni di età, ogni 5 fino ai 70 anni, ogni 3 fino al compimento degli 80 anni e ogni due dopo gli 80 anni.
Ricorda, che come per le altre categoria di patente, puoi rinnovare la patente già dai 4 mesi prima della scadenza.
Hai già sentito parlare di A2? Vediamo insieme le sue caratteristiche.
Che differenza c’è tra Patente A1 e A2?
Intanto, puoi ottenere la patente A2 a partire dai 18 anni. Questa categoria ti permette di guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
Inoltre, puoi guidare tutti i veicoli conducibili con la patente A1 e la AM.
Semplificando, è l’abilitazione alla guida di motocicli fino a 35 kW.
Se devi ottenere la patente a2 da zero, l’iter d’esame è lo stesso della A1, ma se ti chiedi: come si passa da patente A1 a A2, cioè da una categoria inferiore a quella superiore, tranquillo: devi sostenere solo la prova pratica.
Patente A2 con la patente B: come prenderla?
Partiamo dal presupposto che non è possibile ottenere due patenti contemporaneamente, ma se hai già la patente B, per conseguire la A2, devi svolgere solo l’esame di guida.
L’esame teorico l’hai già superato con la B.
Inoltre, ricorda che il titolare di patente A2 da almeno due anni, può conseguire la patente A senza limitazioni, anche se ha meno di 24 anni, ma vediamolo meglio.
Come funziona la patente a3 (o meglio A senza limitazioni)?
La patente A senza limitazioni ti abilita alla guida di motocicli senza nessun limite di cilindrata e potenza; tricicli di potenza superiore a 15 kW se hai più di 21 anni di età, veicoli che richiedono le patenti A2, A1 e AM (cioè i ciclomotori a 2, 3 e 4 ruote) e solo alcune tipologie di macchine agricole.
Non puoi guidare macchine operatrici, come spartineve, sgombraneve, perché per quelle non eccezionali ti occorre la patente B, per le eccezionali, la patente C o C1.
La patente a età minima richiesta è di 24 anni, ma come anticipato, se hai la A2 da almeno 2 anni, puoi ottenerla anche a 20.
Una cosa importante, che è valida per tutte le patenti di categ. A, per iscriverti all’esame, devi aver compiuto l’età richiesta, non puoi anticipare.
Conclusione: La patente A ti serve per guidare una moto, però a seconda della tua età e della cilindrata, puoi ottenere con Gruppo Dueg a Cerveteri e Ladispoli le patenti: A1 per motocicli leggeri, A2 per motocicli di cilindrata maggiore e la A per guidare qualsiasi tipo di moto.
Sei pronto a goderti il viaggio? Scrivi qui o passa a trovarci qui