La formula del leasing per i privati

Leasing: Come funziona e perché sta prendendo sempre più piede
La formula del leasing è destinata sia alle aziende che necessitano di una vettura o di una flotta aziendale sia ai soggetti privati.
Spesso il leasing è equiparato al noleggio a lungo termine, soprattutto per via dei costi similari, ma tra le due opzioni ci sono delle differenze importanti.
Nel noleggio a lungo termine il cliente paga mensilmente una somma, non detiene mai la proprietà del mezzo e alla fine del tempo prestabilito, solitamente 5 anni, il mezzo affittato va restituito al legittimo proprietario.
Nel leasing invece, le cose possono variare da contratto a contratto, anche se solitamente il periodo di noleggio prevede almeno due anni.
 Alla fine del periodo di nolo, il cliente può scegliere fra tre opzioni

  • Restituire la vettura all’ azienda fornitrice. In questo caso le dinamiche non sono diverse dal noleggio a lungo termine.
  • Cambiare la macchina in leasing con una più nuova, stipulando un nuovo contratto.
  • Riscattare la macchina, pagando il resto del valore rimanente. Questo è un fattore importantissimo, che di fatto crea la differenza maggiore fra noleggio a lungo termine e leasing.

Questa formula, che di fatto si inserisce a metà tra noleggio e l’acquisto tradizionale di una vettura, si rivela molto conveniente per le aziende, perché possono sfruttare al massimo i propri veicoli con la consapevolezza di poterli cambiare entro un tot di anni e evitare le spese legate alla manutenzione dei mezzi da lavoro.

 Il leasing ha aspetti positivi anche per i privati: cambiare spesso vettura e decidere con calma il modello migliore per le proprie esigenze.
Stabilire se quello di leasing sia, in maniera univoca, il contratto migliore non è cosa semplice, perché le offerte variano da caso a caso e, comunque, i costi non si distaccano troppo da quelli del noleggio a lungo termine.

L’acquisto di un’auto o di un mezzo da lavoro nuovo incide sempre negativamente sulle entrate di un’azienda o di una famiglia, per questo il mercato dell’auto propone soluzioni diverse a seconda delle esigenze e del budget a disposizione.