Foglio Unico di Certificazione, una rivoluzione graduale che semplificherà la vita ai possessori di un veicolo

Certificato di proprietà e carta di circolazione saranno uniti in un unico documento digitale, semplificando notevolmente la vita ai cittadini. La transazione dal vecchio al nuovo sistema sarà graduale, a partire dal 1° luglio in cui inizierà una prima fase sperimentale.

Il Foglio Unico di Certificazione unirà due documenti ben noti a chi possiede un mezzo di trasporto: la carta di circolazione ed il certificato di proprietà, attestando contemporaneamente sia la proprietà che le caratteristiche del veicolo in un unico certificato digitale. Dal 1° ottobre questo documento entrerà in vigore ufficialmente.

Questa novità rappresenta un grande passo verso la digitalizzazione di questi importanti documenti. Come già detto, questa operazione sarà gradualmente introdotta nella vita dei cittadini. Senza stravolgere dall’oggi al domani procedure consolidate negli anni. Chi sarà in possesso dei vecchi documenti non sarà chiamato ad aggiornarli immediatamente, bensì gradualmente attraverso gli acquisti e le vendite (o altre forme di pratiche) dei mezzi da qui in futuro.

Questa rivoluzione rientra nel processo generale grazie alla quale finalmente in auto non dovremo più preoccuparci di cercare tra mille documenti cartacei, potendo contare invece su documenti digitali. Le agenzie come la nostra sono sempre al fianco dei cittadini per seguirli ed aiutarli in questi cambiamenti, se quindi hai dubbi o domande in merito non esitare a venirci a trovare!