Camion come treni, allacciati digitalmente grazie al platooning

Si chiama platooning e si tratta di una novità proveniente dagli USA che rivoluzionerà il trasporto su strada, anche in Italia. Dalla sua applicazione potrebbero beneficiarne le aziende, gli autotrasportatori ed i privati. Scopriamo in che modo.

L’azienda Daimler Trucks sta già testando in alcune autostrade degli USA l’utilizzo del platooning nel settore dell’autotrasporto: un metodo rivoluzionario che connetterà digitalmente i camion consentendo di prestabilire ed uniformare rotta, velocità e distanza di sicurezza tra i mezzi pesanti, che viaggerebbero in colonna similmente a come accade per i vagoni di un treno.

Patologie invalidanti alla guida, stop al divieto di guida per chi soffre di malattie del sangue

A partire da oggi 6 ottobre 2017 le patologie del sangue scompariranno dall’elenco delle patologie invalidanti, offrendo a chi ne soffre la possibilità di poter conseguire o rinnovare la patente di guida.

Da oggi in poi le persone afflitte da malattie del sangue come ad esempio anemia, leucemia o emofilia potranno conseguire e rinnovare una patente di guida, senza più passare per il giudizio – finora negativo nella maggior parte di casi sottoposti – della Commissione Medica Locale.

Esame Patente, il Ministero vorrebbe uniformare le prove pratiche in tutta Italia con delle schede di valutazione


Il Ministero vorrebbe che gli esaminatori d’esame di tutte le tipologie di patente valutassero i candidati seguendo una scheda di valutazione standard, limitando quindi il giudizio soggettivo del singolo esaminatore.


La volontà di uniformare gli esami di conseguimento delle patenti, al fine di garantire un’oggettività di giudizio uguale in tutta Italia, è da tempo uno degli obiettivi principali del Ministero. In questa direzione sembra andare anche una novità proposta e bloccata, per ora, dai Sindacati: l’inserimento di schede di valutazione per gli esami pratici di guida, che gli esaminatori dovrebbero seguire per valutare il candidato nella forma più oggettiva possibile.

Pagina 1 di 10

Dal 1959 siamo presenti sul territorio di Ladispoli e Cerveteri e generazioni di persone, hanno usufruito dei nostri servizi. L’impegno costante, che in questi anni abbiamo messo nel nostro lavoro, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, ci ha portati a diventare leader nel settore.

Siamo su Facebook

Quiz Patente Online

Dove Siamo

SEDE DI LADISPOLI

Icon Phone 06 99221445

Icon Home Via Odescalchi 79 a/b 00055 Ladispoli (RM)

SEDE DI CERVETERI

Icon Phone 06 9942471

Icon Home Via Giulio Valeri 10/12 – 00052 Cerveteri (RM)

CENTRO REVISIONI

Icon Phone 06 9949652

Icon Home Via Settevene Palo - 00055 Cerveteri (RM)