Istruire, Formare, Controllare: i tre oneri fondamentali delle imprese di autotrasporto sull’utilizzo corretto del cronotachigrafo

Dopo un primo periodo di assestamento precisiamo gli oneri effettivi dei titolari delle imprese di autotrasporto sulla formazione da garantire ai propri conducenti sul corretto utilizzo del cronotachigrafo.

Con il decreto dirigenziale n. 215 del 12/12/2016, l’Unione Europea ha recentemente richiesto alle imprese di autotrasporto italiane di garantire formazione e istruzioni adeguate ai propri conducenti a proposito dell’uso dei tachigrafi, sia digitali che analogici.

Distrazioni al volante, con il nuovo iOS Apple blocca le notifiche dell’iPhone durante la guida

Nella prossima versione del suo celeberrimo iOS, Apple introdurrà un’applicazione in grado di disabilitare le notifiche dell’iPhone durante la guida, al fine di combattere il fenomeno delle ‘distrazioni al volante’ che ogni anno causa centinaia di migliaia di incidenti stradali.

L’utilizzo di dispositivi elettronici durante la guida causa purtroppo centinaia di migliaia di incidenti ogni anno, rappresentando una vera e propria piaga pubblica, al pari della guida in stato di ebbrezza. Tutto ciò sta inducendo le aziende tecnologiche a considerare sempre di più questo fenomeno nella creazione dei futuri modelli, così come le case automobilistiche si impegnano da anni nello sviluppare veicoli sempre più sicuri.

Sicurezza, guidare un’auto dopo averla lasciata per ore sotto il sole equivale a farlo con 0,5 g/litro di alcol nel sangue

Entrare in un’auto bollente, dopo averla lasciata ore sotto il sole, può alterare i nostri riflessi esattamente come farebbe un tasso alcolico di 0,5g/l nel sangue. Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio l’estate.

Lo stato psicofisico è un requisito fondamentale per potersi mettere al volante, e ad alterarlo non sono solamente l’alcol, le droghe o la stanchezza. Uno studio effettuato da Seat ha infatti dimostrato come il guidare in un veicolo molto caldo, dopo essere stato esposto al sole per diverse ore, possa in realtà alterare i riflessi al pari dell’avere un tasso alcolico di 0,5g/l nel sangue, ovvero il limite consentito dal Codice della Strada!

Pagina 1 di 6

Dal 1959 siamo presenti sul territorio di Ladispoli e Cerveteri e generazioni di persone, hanno usufruito dei nostri servizi. L’impegno costante, che in questi anni abbiamo messo nel nostro lavoro, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, ci ha portati a diventare leader nel settore.

Siamo su Facebook

Quiz Patente Online

Dove Siamo

SEDE DI LADISPOLI

Icon Phone 06 99221445

Icon Home Via Odescalchi 79 a/b 00055 Ladispoli (RM)

SEDE DI CERVETERI

Icon Phone 06 9942471

Icon Home Via Giulio Valeri 10/12 – 00052 Cerveteri (RM)

CENTRO REVISIONI

Icon Phone 06 9949652

Icon Home Via Settevene Palo - 00055 Cerveteri (RM)